Daniela Martini, responsabile del progetto GADGET, è Ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l’Ambiente (DeFENS) dell’Università degli Studi di Milano ed è docente di Alimentazione e Nutrizione Umana per il Corso di laurea Triennale in Scienze e Tecnologie della Ristorazione.
È attualmente membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU) e coordinatrice del Gruppo di Lavoro Giovani SINU.
La sua attività di ricerca, che ha portato alla pubblicazione di oltre 50 articoli scientifici, si concentra soprattutto sulla legislazione alimentare (etichettatura degli alimenti, indicazioni nutrizionali e salutistiche), sulla valutazione nutrizionale degli alimenti e sull’effetto del loro consumo su diversi marcatori di salute, nonché recentemente sulla valutazione della conoscenza nutrizionale in diverse fasce della popolazione.
Salvatore Ciappellano, è Professore Associato presso il DeFENS dell’Università degli Studi di Milano ed è docente di Alimentazione e Nutrizione Umana per il Corso di laurea Triennale in Scienze e Tecnologie della Ristorazione e presso la Scuola di Specialità in Scienza dell’Alimentazione.
È inoltre membro del Comitato Scientifico della SINU.
La sua attività di ricerca, che ha portato alla pubblicazione di oltre 80 articoli scientifici, si concentra soprattutto sulla valutazione della qualità degli alimenti, ad esempio per la ristorazione collettiva, incluse la valutazione del contenuto in vitamine e minerali, la biodisponibilità di oligoelementi e non nutrienti, la presenza di contaminanti negli alimenti e lo studio del loro impatto biologico. Inoltre si è occupato della valutazione di alcuni aspetti dello stato di nutrizione in gruppi di popolazione.
Cristian Del Bo’ è Ricercatore presso il DeFENS dell’Università degli Studi di Milano.
E’ docente del corso di Basi di Scienze Nutrizionali e Alimentari per il Corso di Laurea Magistrale in Alimentazione e Nutrizione Umana e del corso di Functional Foods and Nutraceuticals per il Corso di Laurea Magistrale in Biotechnology for the Bioeconomy.
E’ socio della SINU e attualmente riveste il ruolo di segretario per il Gruppo di Lavoro Giovani SINU.
La sua attività di ricerca, che consta di oltre 50 pubblicazioni scientifiche, si concentra principalmente sullo studio della relazione alimenti/modelli dietetici e salute.
Nello specifico si occupa della validazione del ruolo di alcuni composti bioattivi presenti negli alimenti (es. polifenoli) nella modulazione di alcune funzioni e/o attività attraverso lo sfruttamento di modelli cellulari in vitro per dimostrare gli specifici meccanismi di azione.
Daniela Erba è Ricercatrice presso il DeFENS dell’Università degli Studi di Milano ed è docente di Alimentazione e Nutrizione Umana e Principi di dietetica per il Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Erboristiche e Basi di nutrizione applicata allo sport e Nutrizione applicata allo sport e alla salute, nella triennale e magistrale della Facoltà di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Milano.
E’ membro del Consiglio Direttivo della SINU, in qualità di Tesoriere.
La sua attività di ricerca è rivolta alla valutazione della qualità nutrizionale degli alimenti, agli effetti sulla salute del consumo di alimenti/pattern alimentari e alla promozione, attraverso programmi educativi, di corrette abitudini alimentari, in particolare in ambito sportivo e scolastico.
Marisa Porrini, è Professore Ordinario presso il DeFENS dell’Università degli Studi di Milano, è docente di Nutrizione Umana ed è attualmente Prorettore alla Didattica dell’Università degli Studi di Milano. Nel corso della sua carriera è stata Direttore DeFENS, Membro del Board of Directors della Federation of European Nutrition Societies (FENS), Preside della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Milano, e Vicepresidente della SINU, della quale è attualmente membro del Comitato Scientifico.
E’ inoltre membro del Comitato di Coordinamento di revisione dei LARN (Livelli di assunzione di riferimento di energia e nutrienti per la popolazione italiana).
La sua attività di ricerca ha portato alla pubblicazione di oltre 200 lavori su riviste scientifiche nell’ambito della valutazione delle caratteristiche nutrizionali degli alimenti e dell’influenza dei trattamenti di trasformazione sulla biodisponibilità di nutrienti e altri composti di interesse nutrizionale.
Inoltre sono stati oggetto di studio l’effetto dei componenti della dieta su specifiche risposte metaboliche e sullo stato di salute e il ruolo delle caratteristiche chimiche e fisiche degli alimenti in grado di modulare il comportamento alimentare.
Patrizia Riso è Professore Ordinario di Nutrizione Umana presso il DeFENS. E’ docente di Nutrizione applicata per il Corso di Laurea Magistrale in Alimentazione e Nutrizione Umana e di Fisiologia dell’attività motoria e nutrizione associate al benessere per il Corso di Laurea Magistrale in Scienza dell’attività fisica per il benessere.
E’ membro del Comitato Scientifico della SINU e del gruppo di revisione dei LARN.
L’attività di ricerca, supportata da oltre 120 pubblicazioni internazionali, è volta a dimostrare l’impatto di alimenti, modelli alimentari o specifici componenti della dieta nella modulazione di marker dello stato di nutrizione e salute anche in target vulnerabili della popolazione.
Inoltre studia le strategie per migliorare l’impatto del consumo di alimenti tradizionali o innovativi sull’introduzione energetica e le sensazioni di sazietà. Più recentemente, si è occupata di tematiche legate al ruolo della dieta nella modulazione del microbiota intestinale e allo studio della sicurezza e sostenibilità alimentare e nutrizionale nel contesto dei cambiamenti climatici.
Paolo Simonetti è Professore Associato presso il DeFENS dell’Università degli Studi di Milano.
E’ Presidente del Collegio didattico per il Corso di Scienze e Tecnologie della Ristorazione e Docente di Nutrizione delle Collettività.
Durante la sua attività di ricerca si è occupato dello studio dei composti bioattivi degli alimenti e del loro ruolo nella promozione della salute.
Questa attività ha portato a valutare il ruolo nutrizionale di diversi composti introdotti con la dieta, come la fibra alimentare e le vitamine presenti in alimenti diversamente conservati e trattati.
L’attività di ricerca è testimoniata da più di 130 pubblicazioni scientifiche.
È membro del Comitato Scientifico della SINU e, in quanto componente del Gruppo di Lavoro Intersocietario per la Riduzione del Consumo di Sale in Italia (GIRCSI), del Comitato Tecnico Scientifico della Ristorazione del Comune di Genova e dell’Osservatorio della Regione Lombardia per la Promozione dell’uso dei prodotti locali nelle mense scolastiche e nella ristorazione collettiva, si occupa di promozione e divulgazione delle conoscenze nutrizionali e dei criteri di una sana alimentazione per lo sviluppo di protocolli dietetici destinati alla ristorazione collettiva.
Si ringraziano inoltre Massimiliano Tucci, Stefano Bernardi, Letizia Gigliotti e Mirko Marino per il contributo relativo alla creazione delle attività.
Si ringrazia Martina Nini per le immagini create ed utilizzate per la realizzazione delle presentazioni e delle attività. Si ringrazia infine il Dottor Donato Angelino per il supporto alla creazione dei video.