Il progetto GADGET (diGitAlizzazione Di Giochi per l’Educazione nuTrizionale nelle scuole primarie e secondarie lombarde), nasce da un’idea di alcuni ricercatori della Sezione di Nutrizione Umana del Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l’Ambiente (DeFENS) dell’Università degli Studi di Milano, con l’obiettivo di favorire la consapevolezza e l’adozione di corretti comportamenti alimentari e nutrizionali negli studenti delle scuole lombarde primarie e secondarie di primo grado.
Nello specifico il progetto GADGET mira alla digitalizzazione di una serie di attività ludiche-educative relative a diverse tematiche legate alla corretta alimentazione, che verranno messe a disposizione dei docenti, i quali potranno poi utilizzarle all’interno delle proprie attività̀ didattiche.
Alcune di queste attività sono già state testate in precedenti occasioni formative, anche col supporto della Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU), di cui i ricercatori coinvolti sono componenti del Comitato Scientifico o del Consiglio Direttivo.
I giochi educativi saranno accompagnati da una serie di videolezioni da fornire agli insegnanti, che serviranno a formare i docenti sulle tematiche di educazione alimentare oggetto delle attività̀ che verranno proposte, integrandosi nel processo a cascata che inizia dalla “formazione dei formatori”.
Principale risultato atteso sarà pertanto la creazione di un “pacchetto” di attività̀ didattiche digitalizzate in forma anche ludica, messo a disposizione dei docenti che potranno poi inserirle in laboratori di edutainment che prevedono la partecipazione attiva dell’allievo mediante l’approccio “learning through playing”, il quale consente di creare un percorso di educazione alimentare attraverso attività didattiche che prediligano l’attività̀ laboratoriale e la partecipazione attiva dell’allievo.
Il pacchetto sarà articolato e declinato in funzione delle diverse fasce d’età̀ degli allievi a cui sono dirette.